INNOVAZIONI IMMOBILIARI È IMPRESA ESG

ESG è un insieme di parametri standardizzati (condivisi con i mercati) che misurano precisamente le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda, una misurazione che si affianca al rating tradizionale. 

Entrando nel merito ESG acronimo per:

  • Environmental, che riguarda l’impatto su ambiente e territorio;
  • Social, che comprende invece tutte le iniziative ed il conseguente impatto sociale;
  • Governance, che riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione.
CRITERIO EENVIRONMENTAL

Il criterio “Environmental” si riferisce a numerosi parametri quali l’attenzione all’impatto ambientale, alla sicurezza alimentare, al contenimento delle emissioni nocive ed alla riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali.

Comprende quindi tutte le iniziative e le azioni che hanno l’obiettivo di rendere compatibili con l’ambiente ed il territorio il “Progetto Imprenditoriale” per primo ed i progetti esecutivi di ogni tipo (e poi la loro attuazione): la sfida consiste nel ridurre il più possibile l’impatto che ogni attività dell’uomo determina sul territorio in tutte le sue componenti socio-tecniche, socio-economiche e socio culturali, gli stakeholders.

CRITERIO GGOVERNANCE

L’ultimo criterio dell’ESG è quello che comprende le responsabilità di “Governance” dell’impresa.

Questi criteri riguardano prioritariamente le strutture decisionali a cui vengono affidati i fattori produttivi (Capitale, Lavoro, Organizzazione), strutture che cooperativamente devono contemperare l’equilibrio complessivo delle iniziative imprenditoriali ad “obiettivi compositi”, ROI ed ESG.

A seguire il rispetto della meritocrazia, politiche di diversità nella composizione degli organi amministrativi, il contrasto ad ogni forma di corruzione, l’etica retributiva.